Impianto Fotovoltaico
Nguelemendouka - Camerun
Il problema dell’energia elettrica in Camerun è molto sentito. Nelle città spesso la corrente manca anche per l’intera giornata; nei villaggi, dove arriva l’elettricità dello Stato, i disagi sono ancora maggiori.
Ci sono, purtroppo, anche villaggi dove ci si illumina con le lanterne a petrolio.
Gli abitanti di questi villaggi sono abituati da sempre a vivere senza elettricità: la mattina si svegliano all’alba e la sera vanno a dormire poco dopo l’imbrunire. Qui i missionari hanno grandi difficoltà perché i generatori elettrici funzionano a gasolio e li accendono solo poche ore la sera, per gli elevati costi di gestione e per le difficoltà di approvvigionamento del gasolio. Hanno bisogno di ricaricare i cellulari, lavorare al computer, aggiornarsi con le notizie del telegiornale, poter usare frigorifero e scaldabagni, utilizzare macchinari per i lavori, soprattutto illuminare le cerimonie e le riunioni del villaggio la sera. I dispensari sanitari non possono avere farmaci che devono stare in frigorifero.
É facile immaginare come un buon impianto fotovoltaico risolve tutti questi problemi, perché fornisce elettricità 24 ore al giorno e ha costi di gestione quasi a zero.
Un impianto fotovoltaico è composto da:
- pannelli solari;
- regolatore di carica;
- inverter FV;
- sistema di accumulo energetico.
Caro benefattore, il costo di un Impianto Fotovoltaico è:
- Pannelli solari € 3.000,00
- Sistema di accumulo di ultima generazione (con regolatore di carica e inverter FV) € 15.000,00
Se vuoi, puoi offrire anche una parte della somma totale.
Un piccolo progetto per regalare una grande speranza
Questo progetto è stato realizzato con un contributo modesto che può significare molto di più e può regalare un sorriso.
COME CONTRIBUIRE
Abbiamo potuto realizzare tanti progetti solo con l’aiuto dei benefattori e con l’impegno dei nostri volontari.