ONDIZIONI GENERALI

Premessa:

Gentile visitatore, benvenuto nel nostro sito web www.volontariperilmondo.it.
La informiamo che i Suoi dati saranno trattati dalla nostra associazione nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy.
Qualsiasi operazione effettuata attraverso il sito web www.volontariperilmondo.it sarà regolata dalle seguenti Condizioni Generali. Per qualsiasi altra informazione, La preghiamo di contattarci (info@ volontariperilmondo.it). Il visitatore è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali, le informazioni sulla privacy e sui cookie, prima di ogni operazione. Continuare nella navigazione di per se implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni Generali che di quanto indicato nei vari moduli. Il visitatore è tenuto, una volta conclusa qualsiasi procedura, a stampare e conservare le presenti condizioni generali ed il relativo modulo, già visionati ed accettati.

1. OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la navigazione e la fruizione del sito https://www.volontariperilmondo.it
Abbiamo mirato a rendere la navigazione del sito facile e molto intuitiva: se ha delle difficoltà, non esiti a contattarci. Ci sono funzioni utili, non ultima la possibilità di chiedere online l’attivazione di un’adozione a distanza, di una borsa di studio o di effettuare i pagamenti direttamente dal sito, stando in casa, con l’uso di una carta di credito o una tessera prepagata. La nostra associazione non ha introiti propri, abbiamo potuto realizzare tanti progetti solo con l’aiuto dei
benefattori e con l’impegno dei nostri volontari. Per questo nell’area successiva, COME CONTRIBUIRE, chiediamo aiuto ai benefattori, spiegando quali sono le forme di sostegno su cui possiamo contare.

2. SOGGETTI

2.1 Il sito è proprietà dell’associazione “Volontari Per Il Mondo – ODV” (di seguito VPM), con sede legale in Italia, in Via Matteo Babini, 11 – 00139 Roma (RM), codice fiscale 96339750588. È iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) della Regione Lazio V (rep. n. 92398; CF 96339750588) nella sezione “ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO”.

Tutto il contenuto del sito (immagini, video e altro) è proprietà dell’associazione e tutti i diritti sono riservati.
Per qualsiasi richiesta di informazione, è possibile contattare l’associazione:

  • via mail al seguente indirizzo: info@volontariperilmondo.it;
  • mediante posta al seguente indirizzo: Volontari per il mondo – ODV   Via Matteo Babini, 11 – 00139 Roma (RM) – Italia.

2.2 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la navigazione e la fruizione del sito https://www.volontariperilmondo.it, l’inoltro e l’accettazione di qualsiasi tipo di richiesta tramite il sito e non disciplinano, invece, il rapporto con soggetti diversi da VPM che siano presenti su https://www.volontariperilmondo.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. L’associazione VPM non è responsabile della fornitura di informazioni e servizi da parte di terzi soggetti diversi da VPM.
2.3 I prodotti forniti al benefattore (assegnazione adozioni a distanza, ricevute valide ai fini delle detrazioni
fiscali, ecc.), identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione dei moduli ed invio in formato elettronico, avvengono con la contestuale accettazione delle presenti Condizioni.
2.4 Al visitatore è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di richieste e/o pagamenti on-line e nelle ulteriori comunicazioni. VPM si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei benefattori tutti.
2.5 Accettando queste Condizioni, inoltre, si esonera VPM da ogni responsabilità derivante dall’emissione di ricevute valide ai fini delle detrazioni fiscali errate a causa di errori relativi ai dati forniti dal Benefattore al momento della compilazione online dei moduli, essendo egli stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3. ACCORDO MORALE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
“SOSTEGNO A DISTANZA”

Il benefattore è pregato di leggere il regolamento del progetto “Sostegno a Distanza”. L’invio del modulo di richiesta di partecipazione al progetto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione di tutte le clausole in esso contenute.
Per quanto riguarda le donazioni libere, il sostegno a distanza e le offerte per la celebrazione delle Messe per i defunti, c’è la possibilità di effettuare dei versamenti tramite il sito, usando carte di credito o tessere prepagate.
Per il sostegno a distanza, il benefattore stipula con l’associazione VPM un vero e proprio accordo di natura morale e affettiva. Accordo che può essere risolto in qualsiasi momento.
3.1 Per accordo di natura morale si intende una intesa avente ad oggetto l’attivazione di un impegno stipulato tra il benefattore e l’associazione VPM, secondo le norme indicate nel Regolamento Sostegno A Distanza (Vedi) e, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2 Per concludere l’accordo, il Benefattore deve compilare il modulo di richiesta in formato elettronico (d’ora in avanti Modulo) e trasmetterlo a VPM attraverso Internet seguendo le relative istruzioni indicate nel sito.
3.3 Nel Modulo sono contenuti:

  • un rinvio alle presenti Condizioni Generali;
  • informazioni su ciascun Aiuto a Distanza e le relative condizioni;
  • i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare;
  • le modalità di concretizzazione dell’accordo;
  • un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del Benefattore.

3.4 Ai fini della conclusione dell’accordo morale, un volontario contatterà il Benefattore per fornire tutte le
indicazioni e i chiarimenti possibili. Nonostante VPM adotti costantemente misure volte ad assicurare che
tutte le informazioni sul destinatario dell’aiuto umanitario siano fedeli, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, è sempre possibile l’errore umano. Di conseguenza, qualora il Benefattore si accorga di qualche errore o inesattezza, è pregato di avvisarci tempestivamente affinché possiamo porvi rimedio.
3.5 Prima di concludere l’accordo morale, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali, comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6 L’accordo morale è concluso quando VPM riceve dal Benefattore, attraverso Internet, il Modulo compilato in tutte le sue parti, previa verifica della correttezza dei dati relativi alla richiesta.
3.7 La lingua a disposizione per concludere l’accordo morale con VPM è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.
3.8 Concluso l’accordo morale, VPM prenderà in carico il Modulo compilato e trasmesso dal Benefattore per la sua evasione.

4. EVASIONE DELLA RICHIESTA

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet del Modulo compilato, il benefattore accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con VPM, le presenti Condizioni Generali.
4.2 Quando riceviamo una tua richiesta di attivazione di un sostegno a distanza, il Benefattore sarà contattato e gli saranno fornite tutte le informazioni necessarie per completare e rendere attivo l’accordo morale con VPM. Riceverà informazioni sul destinatario delle donazioni e, lì dove previsto, anche una fotografia.
4.3 Al ricevimento di tali informazioni, il benefattore è pregato di verificare che non ci siano errori. In caso di anomalie dovrà comunicarci esattamente le stesse tramite e-mail. Diversamente potrebbe decadere la sua richiesta.
4.4 Concluso l’accordo morale, VPM trasmetterà al Benefattore, per posta elettronica, una Conferma dell’accordo morale, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel Modulo e descritte nei vari paragrafi del Regolamento Sostegno A Distanza.
4.5 Resta ferma la possibilità, da parte di VPM, prima di inviare la Conferma dell’accordo morale, di richiedere via e-mail o al telefono indicato dal Benefattore, ulteriori informazioni con riferimento al Modulo compilato, sottoscritto e inviato attraverso Internet.
4.6 L’associazione VPM potrà non dar corso alle richieste che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette. In questi casi, provvederemo ad informare il Benefattore, mediante posta elettronica, che l’accordo morale non è concluso e che VPM non ha dato seguito alla sua richiesta, specificandone i motivi.
4.7 L’associazione VPM si impegna a consegnare al Benefattore tutte le informazioni utili entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione dell’accordo morale.
4.8 VPM si riserva il diritto di rifiutare richieste provenienti da un Benefattore con cui sia in corso una contestazione relativa ad un precedente accordo. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui VPM ritenga il Benefattore inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di queste Condizioni Generali o per qualsivoglia altra legittima motivazione.

5. QUOTE ANNUALI

5.1 Quota annuale per il Sostegno a Distanza
Le quote annuali per gli aiuti a distanza sono puramente indicative in quanto il benefattore può decidere di versare una quota inferiore o superiore, concordandola al momento della domanda con l’Associazione VPM.
Il costo annuale delle borse di studio varia da caso a caso (tipo di scuola, Università, Seminario, residenza sul posto) e viene concordato al momento dell’accordo con il Benefattore, il quale dovrà specificare se intende sostenere lo studente per un periodo determinato o per l’intera durata del corso.
Le quote annuali per le adozioni a distanza e le borse di studio sono soggette a possibili variazioni, che impegnano il Benefattore solo se consenziente.
Il periodo minimo di aiuto a distanza è di un anno. Se si vuole terminare l’aiuto dopo questo periodo, lo si deve comunicare; in caso contrario si riterrà valida la continuazione dell’adozione avviata.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

I versamenti delle quote annuali possono avvenire in unica soluzione annuale, ovvero in rate semestrali o trimestrali da effettuarsi sul conto corrente postale o bancario dell’Associazione.
I bonifici vanno intestati a: Volontari per il Mondo” ODV – Via Matteo Babini, 11 – 00139 Roma.
Dovrà essere indicato in modo chiaro, la causale del versamento, il tipo di Sostegno A Distanza, nome e codice dell’adottato.
6.1 Carte di credito e carte prepagate.
6.1.1 Per pagamenti online attraverso il nostro sito, vengono accettati sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (PostePay ecc.) senza alcun onere aggiuntivo sul valore delle quote da pagare. Il pagamento viene effettuato in modo criptato e sicuro e il Benefattore alla fine avrà conferma dell’avvenuto addebito.
Resta inteso che la carta di credito usata deve essere in corso di validità all’atto del pagamento.
6.2 Paypal
6.2.1 Se il Benefattore dispone di un account Paypal, ha la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando
direttamente e-mail e relativa password con cui si è registrato su www.paypal.com.
6.3 Bonifico bancario
6.3.1 Il Benefattore può effettuare il pagamento in maniera rapida e sicura anche utilizzando il suo home banking. L’importo verrà addebitato direttamente sul suo conto corrente.
6.4 In nessun momento della procedura di pagamento VPM è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Benefattore (ad esempio, il numero della carta di credito, la data della sua scadenza o il codice di sicurezza), che vengono trasmesse mediante connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Istituto Bancario o Paypal). Nessun archivio informatico di VPM conserverà tali dati.
6.5 In nessun caso VPM può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

7. CONTATTI

Il team dei volontari dell’associazione VPM è a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione, e può essere contattato alla seguente e-mail: info@volontariperilmondo.it oppure al seguente indirizzo: Volontari per il Mondo – ODV – Via Matteo Babini, 11 – 00139 Roma (RM)

8. COMUNICAZIONI AL BENEFATTORE

Il Benefattore prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite al rapporto tra il Benefattore e l’associazione VPM, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

9. PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY

Il Benefattore potrà ottenere informazioni su come trattiamo i suoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy.
Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare l’esperienza di navigazione e offrire servizi e funzionalità più vicine agli interessi del Benefattore. Continuando a navigare si accetta l’uso di questi cookie. Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.

10. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

10.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Benefattore. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Benefattore) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale di Roma.

11. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

L’associazione Volontari per il Mondo – Onlus può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Benefattore di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo accordo. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.volontariperilmondo.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data. Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.

Ultima modifica: APRILE 2022