Scuola Primaria del Bambino Gesù

Dimako - Camerun

Dimako si trova nel mezzo della foresta equatoriale, al centro tra Bertoua e Doumé, conta circa 5.095 abitanti. Le Suore Carmelitane del Bambino Gesù si sono insediate qui nel 2010. Monsignor Jan Ozga ha affidato loro la vecchia scuola, cadente e insufficiente a soddisfare la crescente richiesta di iscrizioni. Ci hanno scritto: Vogliamo promuovere una buona educazione e garantire che i bambini abbiano una formazione solida e sostenibile ed è nato il progetto “École Primaire De L’enfant Jésus“. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo della CEI, il 5XMille del 2009-2011 e a una donazione di un’amica, in memoria di una persona cara.
È un progetto di promozione umana a favore dei bambini di Dimako e dei villaggi limitrofi, che ha permesso di realizzare una scuola primaria per 400 bambini. In quella zona purtroppo i piccoli sono privi di tutto, spesso digiuni e malnutriti, senza alcuna possibilità di futuro.
Così le suore Carmelite oggi possono dare loro un pasto, la possibilità di giocare e di studiare in un ambiente sicuro e sereno.
Oltre all’educazione umana e cristiana e all’istruzione dei bambini si mira alla formazione umana, pedagogica e cristiana degli insegnanti.
Si tratta senza dubbio di un grosso contributo per la scolarizzazione della zona dell’Est, rimasta, purtroppo, indietro da questo punto di vista.

Realizzato con il contributo del 5x100

Questo progetto è stato realizzato anche con il contributo del
5×1000 all’Associazione Volontari per il Mondo Onlus.
Dai anche tu il tuo contributo per progetti futuri

COME CONTRIBUIRE

Abbiamo potuto realizzare tanti progetti solo con l’aiuto dei benefattori e con l’impegno dei nostri volontari.